vita mia
È noto a chi scrive che la morte a braccetto è suggeritrice di meraviglie che non si sa come la mente non finisce di fornire così che passeggiando tra una parola e l’altra non si riesce a prevedere più dove si arrivi.
Parlavo con la morte della morte con grande amenità.
Chi la consulti in vita vive un intanto insolito una contemporaneità con l’eterno che è l’allusione a estendersi per ogni dopo fin da prima del prima.
Si passeggia a braccetto mentre la morte tace ma ti sfiora i fianchi e promette durate oltre quel che si sa.
L’inconcludenza rende l’amore eterno.
Un’estasi uccide l’anofele. Il finalismo è la malaria che guarisce. Un ragionamento febbrile esita nel sudore del pensiero che conclusione è una fine non il fine”
Noi siamo tutto il dopo, dopo tutto. Tutto quel che è compiuto resta dentro.
Noi siamo tutto un gran continuare. Un lavorìo amoroso.
Infelice e sfrontato ti ho sognato che ti pensavo che eri andata via. C’era una festa. C’erano vino e noci. Il tuo corpo ad un passo. A un tiro di respiro. Restavano così con niente in mezzo. Chiamala nudità!
La realtà del pensiero solo apparentemente fuggente è questa coscienza chimica che si genera continuamente dentro la materia cerebrale: vaglielo a raccontare, a chi dorme, mentre dorme, che c’è qualcos’altro oltre il suo sonno senza sogni.
Converso con la morte.
“Separati da un niente!”
Parla di me e te?
O di lei e me che parliamo?
E cammina cammina, mi rammento le fiabe, da una parte si andrà.
“Oh da nessuna parte è il meglio. Siamo senza destino. Il pensiero è arbitrario. La libertà è l’unica verità. La storia è una vicenda di responsabilità infinite.”
La morte sorride. Mi ha levato dall’obbligo di una prosecuzione.
Viene giorno.
Il risveglio la spinge avanti di un giorno. “A domani..” le dico.
E a te: “Buongiorno amore. Vita mia.”
Categoria: Bellezza, Estremo Oriente, Farmaci, Fisica, Fisiologia, Geografia, Geologia, Geometria, Gusto, Intelligenza Artificiale, Interpretazione, Invasioni Barbariche, Letteratura, Linguaggio, Navigazione, Opposizione, Parole, Pietre, Politica, Psicoterapia, Psicotropi, Resistenza, Ricerca, Rinascimento, Rivoluzione, Scienza, Scoperte Scientifiche, Sogni, Storia, Tempo, Traduzioni, Umanesimo, Vitalità