l’attrazione delle cose che si ripetono senza alcuna ragione

31 Gennaio 2020 Lascia il tuo commento

Hanno ricevuto la grazia di un obbligo, gli amanti: dato che l’amore quotidiano ha in sé la necessità di decifrare ora per ora il mistero del proprio durare. Ognuna dei milioni di coppie innamorate sperimenta una tra le infinite forme di relazione appartenenti alla categoria delle intese inattaccabili.

Ogni coppia di amanti è unita da una forza che non ha niente di spirituale.

Ogni coppia che ha durato ad amarsi ‘abbastanza’ può dire che ‘abbastanza’ è al punto in cui si sa che non si tornerà più indietro. Che abbastanza è il momento in cui la passione di ciascuno dei due è uno sfondo quasi buio ma sfolgorante, il mare di inchiostro e zucchero bruno contro il quale ciascuno dei due si spoglia e resta nudo di fronte all’altro, non certo per il sesso o per una confessione, ma solo ad esibire inconfessate e difettose lacune e piange, o ride, o, semplicemente, continua a tacere e ad aspettare dignitosamente eretto nel suo terrore dell’ignoranza perché sempre si  chiede: “Mi amerà come l’amo io?”

C’è solo mistero nella dedizione dell’uno all’altro. C’è solo un procedere casuale e caotico nelle coincidenze per cui, così vicini e pieni di pretese d’aversi del tutto, riescono a non distruggere, in un attimo, tutto quell’etereo universo di indicibilità impreviste.

C’è qualcosa di esclusivamente umano nell’accadimento che non si uccidono divorandosi subito e invece si perdonano sempre la stupidità quando si torturano nel chiedersi “Mi amerà?”

E si torturano e però, dopo che nessuna risposta si sia materializzata a consolarli, di nuovo si accostano e cominciano a baciarsi ancora, e ancora, e ancora di nuovo. E si baciano per ore, ripetendo contro ogni ragione una cosa già fatta fino a che il ripetersi di quella cosa, quel baciarsi così facile e connaturato alle emozioni complesse del nostro bizzarro essere umani, quella stessa cosa non basta più.

Per l’irragionevole tenacia e la futile insistenza della ripetizione dei loro inesauribili baci – che contiene tutta la potenzialità delle cose irreversibili – le persone innamorate hanno la peculiare bellezza degli attrattori.


sovrapposizioni
sonno ristoratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.