il lato buono della strada

29 Agosto 2021 Lascia il tuo commento

Sei stata subito una proposizione influente riguardo al resto: io dico, oggi, il vertice alla confluenza di due rami del vivere.

 

Le confluenze, a guardarle da un punto un po’ elevato, hanno il fascino della potenza appena trattenuta, l’eleganza geometrica dei vortici che si formano in punta d’angolo.

 

Mi trovai sulla groppa dell’altura e nello stesso tempo immerso nella corrente all’apice puntuto che l’alveo grande faceva, e forse fa ancora, col serpe d’acqua minore che ci sguscia dentro.

 

Due di me com’ero mi tiravo addosso confluenza e collina, in uno spazio che non si avvaleva di distanze, e un tempo che era l’attimo perdurante di un’io inesteso e ‘due di me’ non fu un gioco linguistico. O un ‘si fa per dire’.

 

Tra l’indice e il medio, alle mie mani affannate, convergevano le redini numerose della ‘questione’: i punti del segmento luminoso tra il fiume e i rilievi, dell’area di campagna sottostante e i restanti, del bosco scosceso intermedio, variopinti e caotici.

 

Si trattava di mettere insieme presente e presentimento mentre stavo sul dorso irrequieto del mio volerti.

 

Accarezzavo la schiena di una cavalcatura recalcitrante mentre il futuro, tutto intorno, aleggiava imperscrutabile e prepotente d’avverarsi in un fiato.

 

E mi ammalai spaventato e diviso illudendomi che fosse possibile risalire contemporaneamente i due fiumi.

 

Fantasticherie!

 

Fino a che il fiume grande s’è alzato. Scosso dalla furia del ‘cielo di sotto’ è ricaduto fragorosamente e i vortici traditori si sono dissolti in vaporosa schiuma.

 

Guarito dall’essere ‘due me’ guardo l’alveo infuso d’inchiostro iodato mentre disegna guizzanti ramificazioni collaterali che sono le arterie d’una futura cartografia.

 

Dal lato buono della strada guardo in aria.

 

Sulla mappa astrologica l’accorrenza frusciante delle costellazioni proietta il film di intelligenze operose in azione. L’oroscopo odierno è benevolo.

 

 

 


Categoria:

fanno due anni
ultimo amore a Kabul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.