geometria del limite e la vita con te

24 Agosto 2022 Lascia il tuo commento

foto

La nave della vita

(Tutti i Diritti Riservati)

 


La trasformazione riguarda la natura delle cose. Accade per esempio quando la progressione infinita dei lati del poligono inscritto nel cerchio si arresta e il poligono
diventa un cerchio.

 

Quando una segmento trapassa in una curva ha come limite l’infinito numero delle sue approssimazioni alla curva in questione. Quel limite deve essere attraversato perché si abbia la trasformazione di una nell’altra.

 

La trasformazione tra oggetti materiali della realtà macroscopica implica blocchi di azioni meccaniche per cambiare la forma dell’oggetto orginario in quello di destinazione: si opera il cambio di uso di un oggetto la cui forma deriva dalla dislocazione successiva, nel tempo e nello spazio, di pezzi dell’oggetto da cui deriva.

 

Ma è necessario pensare possibile l’infrazione di una legge costitutiva della realtà quando indaghiamo il fenomeno di astrazione per cui si passa dalla realtà materiale dei corpi alle corrispondenti loro rappresentazioni (figure) ideali nella mente.

 

In questi casi si tratta di cambiare la natura di due realtà differenti coinvolte nella trasformazione. In un processo di ‘astrazione’ per esempio. L’astrazione implica una trasformazione delle modalità del pensiero stesso.

 

A partire dall’idea di una trasformazione del pensiero si può aspirare a comprendere qual’è l’immagine corrispondente alla parola ‘pensiero’ tout court.

 

Per capire come accada che dal crinale di uno stato mentale precedentemente neutrale il ‘pensiero’ di te precipita ogni mia preferenza lungo quel declivio del mondo in cui presumibilmente io so di trovarti.

 

Né uso a caso la definizione di preferenza. Voglio dirti che con te si è attuata in me una trasformazione sostanziale del pensiero. È, etimologicamente, il dis-astro, la caduta di stelle e la serie di eventi che non saprò risalire mai più. La conoscenza di un modo di essere che dà la vita. E la morte, in assenza di te.


Tag: , ,

Categoria:

impotenza estetica del perbenismo
cosa ‘fa’ uno psichiatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.