due storie in una

13 Febbraio 2021 1 Commento

Un giorno è arrivata seria e trepidante. Ha messo la destra sul cuore, ad indicare, credo, la natura del suo interesse per me. È rimasta così a lungo e l’insistenza della sospensione era proporzionale all’intensità dello sguardo pieno di affetto che mi rivolgeva.

 

“Ad ogni costo” diceva a mezza voce (e dunque a se stessa?)

 

“Si assume l’impegno della dignità che presiede la stabilità di ogni futuro legame..” io pensavo.

 

Per la prima volta nella vita non ho avuto alcun sospetto sul presente e sul futuro di un sentimento.

 

È stato allora che la strada ha cominciato a correre precipitosamente di fronte a me a perdita d’occhio bianca come il latte nel bel mezzo di un esercito invisibile di figure dormienti e l’aria -che sopra quella muta disarmata e remissiva schiera scendeva senza sosta trasparente e smagliante- riluceva cristallina e lasciava sullo zenit celeste la geometria inarrestabile dei processi ideativi corrispondenti alla natura incorporea delle cose d’amore.

 

Le azioni mentali, vòlte a immaginabili e inimmaginabili forme di bellezza delle relazioni corrisposte, si fondano su funzioni del pensiero che riescono a procrastinare molto in avanti la potenza dei processi di astrazione che le hanno generate.

 

“È questa astrazione quanto definito inconscio? … non il ricordo rimosso ma una ridda di ipotesi differenti a proposito delle solite sterili ripetitive esperienze..?”

 

Ma intanto lei dettando che ”…per amare senza esitazione bisogna aver realizzata l’idea di poter essere amati a nostra volta…” aveva deposto la destra lungo il fianco alla ricerca di quiete.


“Forse s’è ormai rincuorata della mia nuova fiducia.” ho concluso mettendo anch’io la penna al margine destro del foglio come un braccio disteso.


Tag:

Categoria:

rabarbaro e lenzuola odorose
a chi parliamo?

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.